Test Connessione Audio Video per servizi di WEB Conference
Ambiente di TestIstruzioni per il Test

Attenzione: se sono state aperte sul vostro computer altre applicazioni che utilizzano audio o video si consiglia di assicurarsi di averle chiuse.
In questi casi è inoltre consigliato chiudere e riavviare il browser web prima di accedere al servizio. Altrimenti i componenti audio o video del vostro computer potrebbero non funzionare correttamente dentro la stanza virtuale in quanto bloccati dalle altre applicazioni.

Per una buona qualità e per evitare rallentamenti del flusso audio-video si consiglia:
- di verificare la presenza sulla rete di sistemi proxy-firewall, ed eventualmente farli disabilitare o farli configurare in modo adeguato.
- di verificare la presenza sul computer di sistemi antivirus, eventualmente disabilitarli momentaneamente durante i meeting.
- di verificare che il proprio browser abbia la cache impostata in modo da ricaricare sempre la pagina web all'apertura.

Verificate, seguendo i passi di seguito elencati, se il vostro PC è configurato correttamente.
1) Test Connessione (Rete)
(X) Il led diventa di colore giallo o verde: la connessione al Server è OK
(X) Il led resta di colore grigio: la Connessione al Server non funziona. Il problema potrebbe essere dovuto alla versione del Flash Player installata (E' necessaria la versione 7.0 o successiva). Si consiglia quindi di aggiornare il plug-in e di riprovare. In alternativa il problema potrebbe essere dovuto al fatto che state utilizzando un server proxy che non permette il passaggio del segnale audio video in modo corretto. Si consiglia di verificare la configurazione di accesso con il vostro fornitore di connettività.
2) Test plugin Flash Player (assolutamente con Internet Explorer)
(X) Chiudete la presente finestra (con il comando Chiudi in basso) e continuate a sentire suoni del vostro microfono: sicuramente è un problema connesso al plugin Flash Player del vostro browser (es. Internet Explorer). E' necessario utilizzare un altro browser (es. Firefox o Chrome).
(X) Sentite la vostra voce a tratti e con ritardo: sicuramente è un problema connesso al plugin Flash Player del vostro browser (es. Internet Explorer). E' necessario utilizzare un altro browser (es. Firefox o Chrome).
3) Test Audio (Microfono e Auricolari, Cuffie, Casse)
Per un audio ottimale si consigliano gli auricolari, eventualmente le cuffie. Le casse possono introdurre eco fastidiosi.
Parlate nel microfono
(X) Sentite un solo eco di ritorno della vostra voce: Il microfono e i dispositivi audio sono installati correttamente e il loro volume è impostato correttamente.
(X) Sentite un eco ripetuto della vostra voce: il microfono e i dispositivi audio sono installati correttamente ma probabilmente avete le casse (e non gli auricolari/cuffie) con volume troppo alto o il microfono troppo sensibile che genera un eco ripetuto. Utilizzare gli auricolari/cuffie oppure diminuire la sensibiità del microfono o il volume dell'audio)
(X) Non sentite alcun eco della vostra voce: il microfono e/o i dispositivi audio non sono installati correttamente oppure il loro volume è azzerato. Verificare i cavi di connessione e il volume.
Nel pannello di controllo del vostro PC:
- l'audio deve essere con volume alzato (ottimale circa a 3/4) e che il microfono abilitato e con volume alzato (ottimale circa a 3/4)
Nelle impostazioni di Adobe Flash Player (sulla finestra a sinistra con tasto destro del mouse):
- il microfono deve essere con volume alzato (ottimale circa a 3/4 e con opzione "riduci eco" attiva).
4) Test Video (Web Cam)
(X) Vi vedete nel riquadro: la Web Cam è installata correttamente
(X) Non vi vedete nel riquadro: la Web Cam non è installata correttamente. In questo caso potreste provare a installare i drivers della Web Cam e ripetere il test.
Chiudi
Powered by InfoCamere SCpA